Quando il paesaggio è fonte di ispirazione
PLURIPREMIATO DESIGN HOTEL A BOLZANO IN ALTO ADIGE
Il nostro design hotel sopra Bolzano, è un esempio di come un edificio possa integrarsi perfettamente nel paesaggio. Un’opera che ha richiesto grande impegno da parte di architetti e ingegneri e che è stata premiata con prestigiosi riconoscimenti.
UN CORAGGIOSO PROGETTO ARCHITETTONICO
In qualità di padroni di casa, desideravamo un concetto sostenibile che durasse per molti anni e un ampliamento che trasformasse l’edificio esistente in un’architettura moderna. In collaborazione con lo Studio Bergmeisterwolf, è stato creato un edificio circolare in posizione collinare, che diventa un tutt’uno con il movimento del paesaggio. Gli architetti Prof. Dr. Michaela Wolf e Dr. Gerd Bergmeister sono riusciti a dare al nostro hotel di design in Alto Adige un’impronta uniforme e a creare una simbiosi tra la parte esistente e quella nuova. Lo Studio è stato premiato con l’oro al “Best Architects Award” per l’ampliamento dell’hotel.
IL ROSSO DEL PORFIDO
10.000 metri cubi di durissimo porfido sono stati estratti per la nuova costruzione. La pietra rossa tipica del luogo è stata mescolata al calcestruzzo. Il risultato: un’architettura che riprende la scala cromatica del paesaggio e quasi si fonde con esso. Le strutture si adattano alla superficie rocciosa, le finestre in rovere contribuiscono a creare un legame visivo con il bosco vicino. Fedeli al motto “Non si deve costruire in un luogo, ma si deve costruire il luogo”, gli architetti sono riusciti a riprendere le forme e i colori dell'ambiente circostante.
L’idea di tingere di rosso il rivestimento esterno in calcestruzzo conferisce all’edificio un’identità sorprendente.
PENSATO IN OGNI DETTAGLIO
Le suite con terrazzo nella parte collinare della struttura creano un costante gioco tra interno ed esterno attraverso un gioco di luci e ombre. Nel prolungamento della piscina è stata realizzata una sauna esterna con vista panoramica su Bolzano. Lo stile minimalista prosegue all’interno, grazie all’uso di pochi, ma pregiati, materiali. Il concept di illuminazione è stato progettato da Bergmeisterwolf appositamente per il nostro design hotel vicino a Bolzano. In tutta la struttura sono presenti solo due tipi di legno: pino cembro e rovere. Natura, spazi e materialità sono collegati uno all’altro. Il soggiorno al Belvedere diventa così un emozionante viaggio di scoperta, percepibile non solo dagli ospiti informati, ma anche intuitivamente.